top of page
PER CONVENZIONE

PER CONVEZIONE:
Tostatura a scambio diretto

Si ha quando il calore viene trasferito da un fluido con differente temperatura al prodotto per contatto diretto. Linee di essiccazione e tostatura con tecnologia a scambio diretto trasferiscono il calore al materiale per convezione. Il fluido termovettore è costretto ad avere un contatto diretto con il materiale da tostare. Un flusso di aria calda o gas inerte funge da mezzo di trasferimento del calore, che viene soffiato o fatto circolare intorno e all’interno del materiale. Questa aria calda trasporta e fornisce calore latente necessario a vaporizzare l’umidità assorbita dal prodotto e completare il processo di tostatura, nel frattempo l’umidità evaporata raccolta dall’aria viene espulsa dalla macchina.

PER CONDUZIONE

PER CONDUZIONE
Tostatura a scambio indiretto

EDEDE.jpg

Si ha quando il trasferimento del calore da un corpo ad un altro avviene per il contatto diretto. Linee di essiccazione e tostatura con tecnologia a scambio indiretto trasferiscono il calore al materiale per conduzione. Il fluido termovettore è separato dal materiale da una partizione conduttiva. Il materiale da tostare è contenuto all’interno di una camera di tostatura e viene riscaldato dalle pareti della camera. Il calore latente necessario per vaporizzare l’umidità assorbita viene trasferito attraverso la parete. L’umidità evaporata viene quindi trasportata dall’aria circostante.

PER IRRAGGIAMENTO

PER IRRAGGIAMENTO Tostatura ad Infrarossi

Trasferimento di calore tra due corpi non in contatto, ma mediante radiazioni elettromagnetiche. Linee di essiccazione e tostatura con tecnologia ad infrarossi utilizzano onde elettromagnetiche che rientrano nella regione dell’infrarosso (da 300 GHz a 400 THz). Questa regione cade appena al di sotto dello spettro della luce visibile. Questi impianti emettono energia per riscaldare la superficie esterna del materiale, e il calore viene condotto dalla superficie esterna alla parte interna del materiale. Le linee di tostatura a infrarossi sono generalmente dotate di apparecchiature a convezione forzata per aumentare l’efficienza.

EDED.jpg
bottom of page